martedì 28 aprile 2015

WONDERFUL CAKE

Il tempo è sempre tiranno (ma non per la mia bocca, che ne ha assaporato già per ben due volte!)per ritagliare un po' di tempo e tenere aggiornato il mio blog....comunque, eccomi qui per deliziarvi con questa magnifica torta dolce/salata.
Chi mi conosce sa che sono originale in tutto...anche nei gusti culinari...ed adoro la contaminazione della frutta in preparazioni salate: questo è uno splendido esempio !
Altra cosa scontata, per me, è che amo l' America con i suoi prodotti e le sue stranezze (primo fra tutte il PEANUT BUTTER, con cui mi delizio .....ma questa è un' altra storia, anzi ricetta...), così, seguace della catena CALIFORNIA BAKERY, ho riproposto una delle loro ricette (trasmesse tra l' altro anche in mini puntate televisive):
PIE DI MELE E CIPOLLE.

Per la base:
setacciare 220 gr farina ed aggiungere impastando: 85 ml d' olio evo, 50 ml di acqua,1 tuorlo, 1 pizzico di sale.
Dopo aver creato una palla, far riposare in un recipiente di vetro coperto a temperatura ambiente.
Per la farcia:
far appassire in padella con 2 cucchiai di olio evo
300 gr di cipolle rosse di Tropea finemente sminuzzate; quando diventano trasparenti, aggiungere 1,2 kg di mele Golden sottilmente affettate, condendo con sale grosso e pepe di Sichuan.

Stendere la brisée in una teglia foderata di carta forno e procedere facendo degli strati alternando 400 gr (in tutto) di taleggio affettato e il composto di mele & cipolle.
Irrorare con una royal ottenuta sbattendo: 2 uova, 1 table spoon di latte e 1 pizzico di sale.
Infornare a 190° per una mezz' ora.

Ecco il risultato e godetevi la squisitezza !! SLURP !
 
 

Nessun commento:

Posta un commento